Una Sicilia diversa, da viaggiatori, alla scoperta di quei tesori spesso nascosti della nostra bella Italia, fra navigazioni, isole leggendarie, bagni nel mare più blu e incontri con le tradizioni locali più vere.
Trattamento: Pensione completa con bevande
Numero partecipanti: minimo 15 - massimo 30
1° giorno: partenza, ERICE
Partenza con volo con scalo da Venezia in direzione sud. All'arrivo, sosta per una passeggiata con l’accompagnatore a Erice che conserva intatto il fascino di antico borgo medievale animato da botteghe di artigianato tipico, e dei tradizionali dolci a base di mandorla. Pranzo libero, sistemazione e cena in hotel.
2° giorno: ARCIPELAGO DELLE EGADI, ISOLA DI MARETTIMO
Imbarco in motonave e partenza per Marettimo, la più distante e la più selvaggia delle Egadi. Giro dell’isola in motobarca, per ammirare la grotta del Cammello, della Bombarda e del Presepe, Castello di Punta Troia e Punta Libeccio con il faro bianco.
Tempo libero tra le vie del piccolo villaggio di pescatori e i sentieri di questa affascinate isola. Pranzo in ristorante, cena in hotel.
3°gg: MOZIA, MARSALA, MAZARA DEL VALLO
In mattinata visita guidata della rigogliosa isola di Mothia e del suo museo, tra i più interessanti per la conoscenza della civiltà Fenicio/Punica. Tutt’intorno, le saline, i mulini a vento e i vigneti, compongono una cornice naturale di grande fascino. Visita di Marsala, antica città dal pittoresco centro storico situato nell'area vinicola più importante della Sicilia: visita ad una cantina per degustare il celebre vino che da qui prende il nome: il "Marsala". Nel pomeriggio visita di Mazara del Vallo, ridente ed antica cittadina della Sicilia occidentale, con stradine e sinuose dove si affacciano caratteristici cortili e negozi.
Pranzo in ristorante e cena in hotel.
4° giorno: ARCIPELAGO DELLE EGADI, ISOLE DI FAVIGNANA e LEVANZO
Intera giornata escursione alle isole di: Favignana, famosa per la tradizionale pesca del tonno secondo l’antico rito della mattanza. Uscita in motobarca, costeggiando una serie di meravigliosi anfratti e grotte e con una sosta per il bagno, in cui con la maschera si possono ricche varietà di flora e fauna marina. Rotta su Levanzo, breve visita del piccolo centro abitato e sosta per il bagno nelle splendide acque di cala Minnola.
Pranzo frugale a bordo, cena in hotel.
5°giorno: RISERVA DELLO ZINGARO, SAN VITO LO CAPO
Trasferimento in pullman al porto di S. Vito lo Capo, imbarco e visita della costa antistante la riserva dello Zingaro, prima riserva naturale in Sicilia, ricca di calette, aspri scogli e faraglioni. Durante la navigazione si effettuerà una sosta per ammirare i faraglioni di Scopello che si levano di fronte all’omonima tonnara e per fare un bagno. Rientro a San Vito Lo Capo, tipico villaggio di pescatori. Qui si potrà passeggiare o prendere il sole nella rinomata spiaggia di sabbia bianca. Pranzo frugale a bordo, cena in hotel.
6° giorno: SEGESTA, TRAPANI
Partenza per l'entroterra fino a Segesta, centro archeologico di notevole interesse. Il suo edificio più importante è il Tempio Dorico in ottimo stato di conservazione, che sorge su di un’altura, in un paesaggio lussureggiante e ricco di fascino. A seguire visita del Teatro Greco del II sec. a.C. interamente scavato nella roccia, conchiglia sospesa nel vuoto, questo gioiello architettonico gode di una posizione impareggiabile. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Trapani e passeggiata con la guida locale nelle eleganti vie del centro storico. Qui è tutto un susseguirsi di palazzi storici e chiese di notevole pregio artistico: la Cattedrale, la Chiesa del Purgatorio, in cui sono conservati i sacri Gruppi dei Misteri di Trapani. Tempo libero per una passeggiata per lo shopping nelle eleganti vie del centro storico. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
7° giorno: CASTELLAMMARE DEL GOLFO, SCOPELLO
Partenza per Castellammare del Golfo, ridente cittadina del trapanese dal tipico aspetto di borgo marinaro, incastonata in un contesto paesaggistico di grande fascino tra mare ed alture montuose, e per il suggestivo villaggio agricolo di Scopello, alle porte della Riserva dello Zingaro. Nato intorno ad un baglio (tipica masseria fortificata della Sicilia Occidentale) borbonico, offre paesaggi onirici fra mare e terra.
Pranzo libero, in tempo utile partenza per l’aeroporto di Palermo e volo con scalo per Venezia.
Il numero dei partecipanti è limitato, pertanto è consigliabile prenotare al più presto.
AbacoViaggi ha la facoltà di modificare ordine visite e programma per motivi organizzativi senza alterare la qualità dei servizi. Il viaggio si svolgerà anche in caso di variazioni o annullamenti di eventi pubblici/mercatini/ingressi. Ove possibile sarà previsto un programma alternativo in base alle possibilità e alle norme vigenti.
Orari: i tour in pullman iniziano generalmente la mattina e terminano in serata, salvo diversamente specificato. I voli aerei possono essere diretti o con scalo. Orari e tratte dei voli aerei, se indicati, sono soggetti a variazione. Orari dei pullman, dei voli e nomi hotel verranno comunicati da 5 giorni antepartenza.
Luoghi di partenza: a questo link trovate i punti di partenza dei nostri tour, soggetti a disponibilità: https://www.abacoviaggi.com/partenze/
Documento: i partecipanti dovranno essere muniti di documento/certificazioni sanitarie valide per la destinazione scelta, in stato di perfetta integrità. Non sono previsti rimborsi per viaggiatori sprovvisti di documenti idonei. Informazioni sui documenti per cittadini italiani su www.viaggiaresicuri.it, per i cittadini stranieri si rimanda al proprio consolato. Per le norme relative all'espatrio di minori, minori di anni 14 e persone di cui è necessaria l'Autorizzazione emessa dalla Autorità Giudiziaria, si rimanda espressamente alle prescrizioni indicate sul sito della Polizia di Stato www.poliziadistato.it.
Accessibilità: i tour AbacoViaggi, salvo ove diversamente specificato, non sono adatti a persone con deficit motori-mentali-sensoriali gravi, e in generale con necessità di un'assistenza personalizzata o che richieda adattamenti dei servizi forniti agli altri viaggiatori. Non vengono accettate persone non autosufficienti che non siano accompagnate da qualcuno che si occupi di loro.
Assicurazione: è sempre inclusa nella quota l’assicurazione medico-bagaglio. AbacoViaggi® propone la copertura FACOLTATIVA in caso di annullamento viaggio a seguito di circostanze documentabili, involontarie e imprevedibili (non legate a preesistenze) al momento della prenotazione (con scoperto del 15% con un minimo di € 70 sull'importo penale). Tutte le normative a questo link: www.abacoviaggi.com/faq
Privacy: i dati personali dei viaggiatori saranno trattati in forma manuale e/o elettronica nel rispetto della normativa vigente. Privacy Policy completa su questo sito o in agenzia.
Normativa completa e condizioni generali di contratto di vendita di pacchetti turistici si trovano in questo sito o in agenzia viaggi.
Organizzazione Tecnica: AbacoViaggi®.